0 0
Bocconcini di soia al pomodoro

Condividi nel tuo social network:

Oppure copia l'indirizzo e condividilo

Ingredienti

Aggiusta Porzioni:
15 bocconcini di soia disidratati
1 Cipolla
400 ml Passata di pomodoro
3 cucchiai Olio extravergine di oliva
qb Sale fino
qb Origano

Bocconcini di soia al pomodoro

Caratteristiche:
  • Vegana
Cucina:

Un piatto alla soia tutto italiano

  • 50 min
  • 2 Porzioni
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Curiosità sulla soia

Già piantata più di 5000 anni fa in Cina e diffusa rapidamente in Giappone, la soia impiegò millenni per arrivare in Occidente, e in Italia possiamo dire che è conosciuta da trent’anni.

La soia è un legume più digeribile di altri. Nella soia possiamo trovare percentuali molto elevate di proteine, quindi potrebbe essere usato come sostituto della carne. Anche una rapida occhiata alle sue proprietà ci permette di capire come il legume sia un alimento completo, particolarmente prezioso nella dieta di qualcuno che ha fatto una scelta di alimentazione vegetariana o vegana.

Composizione chimica

I fagioli sono costituiti in media dal 40% di proteine ​​(due volte la carne) e circa il 20% di grassi, che a differenza della carne, e quindi sono grassi insaturi.

Nessun altro cibo vegetale è così ricco di proteine, che consistono principalmente, tra gli altri, di tutti gli amminoacidi essenziali che il nostro corpo ha bisogno, “diretti” perché è in grado di sintetizzare i propri. La lecitina, essendo un lipide, ha la capacità di emulsionare i grassi e può quindi migliorare l’attività cerebrale e l’attività dei neurotrasmettitori.

Benefici curativi della soia

Sembra che oltre al cancro del colon, il cibo sia in grado di contrastare i tumori sensibili agli ormoni. Le statistiche mostrano che popolazioni asiatiche come la Cina e il Giappone traggono enormi benefici da questo legume, con un impatto molto basso sul cancro rispetto alle popolazioni occidentali.
Il caso dovrebbe essere esaminato nei cibi ricchi di soia. Con la sua abbondanza di fibre, che impediscono l’assorbimento del colesterolo nell’intestino, la soia ha effetti protettivi sulle arterie. Basti pensare che un chilo di soia fornisce 12 g di assunzione di fibre rispetto a un fabbisogno giornaliero di 25-30 g.

Soia sul tavolo

Non ci sono controindicazioni al suo uso o ai loro molti derivati, è sufficiente, come in tutte le cose, non abusarne e non consumare tutta la carne. Gli esperti sostengono che dopo lo svezzamento l’alimentazione potrebbe fare a meno del latte e sostituirlo con il latte vegetale di questo legume, le cui proprietà e benefici sono eccellenti. Infatti, rispetto al latte di mucca, le bevande di soia non contengono caseina, la proteina che è allergenica. Non hanno lattosio o zucchero del latte che molti sono allergici, sono ricchi di fibre e senza colesterolo, e buono per tutte le età. I fagioli, il latte vegetale, il tofu, sono ricchi di genisteina, una sostanza protettiva che blocca il segnale che stimola la crescita delle cellule tumorali.

Potete provare i Bocconcini di soia al pomodoro che saranno sicuramente gustosi e nutrienti.

Passi

1
Fatto

Metti i bocconcini a riposare in acqua tiepida per 30 minuti.

2
Fatto

Toglili dall’acqua e falli soffriggere con olio e cipolla tagliata a cubetti. Versa il pomodoro il sale e un po’ di acqua se e’ molto denso.

3
Fatto

Fai cuocere per 20 minuti mescolando e guardando che non secchi troppo. A cottura aggiungi l’origano bio.

Hai trovato interessante la nostra ricetta? Sai che molti non passano ad un alimentazione vegana perche' la ritengono monotona e troppo complicata? Aiutaci a salvare piu vite animali, condividi adesso la nostra ricetta cruelty free, e dimostriamo a tutti che si puo' mangiare con gusto e varieta' anche da vegani! Cambiamo il mondo ricetta dopo ricetta! Non aspettare clicca uno dei pulsanti qui sotto e condividi con i tuoi social preferiti!

Anna

Bocconcini di soia al curry vegani biologici
precedente
Bocconcini di soia al curry vegani biologici
Ravioli Cinesi ricetta vegana
successivi
Ravioli cinesi vegani
Bocconcini di soia al curry vegani biologici
precedente
Bocconcini di soia al curry vegani biologici
Ravioli Cinesi ricetta vegana
successivi
Ravioli cinesi vegani

Commenta